Siamo professioniste e professionisti autonomi con qualificazione professionale ufficiale attestata da tessera con foto di riconoscimento. Ci siamo uniti nell’associazione guide di Bolzano. Da lunga data collaboriamo proficuamente con l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano per la quale svolgiamo in esclusiva un programma di guide fisse settimanali nel corso di tutto l'anno.

SCOPO DELL' ASSOCIAZIONE
Lo scopo dell'Associazione è la formazione e l’aggiornamento continuo in modo che lo standard dei servizi si mantenga sempre ad un ottimo livello. In più si prefigge di tutelare, rivalutare e dare rilievo al lavoro delle guide e degli accompagnatori/trici turistici.

UNA LEGGE REGOLA LA PROFESSIONE
Le professioni di guida ed accompagnatore turistico sono diverse e per poter essere esercitate prevedono il superamento di un esame provinciale e l'iscrizione in un albo professionale della Provincia Autonoma di Bolzano Alto-Adige. La professione è definita e regolata dalla legge prov. del 5/12/ 2012 nr. 21

È GUIDA TURISTICA chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita a opere d'arte, musei, mostre, parchi, gallerie, scavi archeologici e lungo itinerari turistici, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.

È ACCOMPAGNATORE TURISTICO/accompagnatrice turistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, curando l'attuazione dei programmi di viaggio predisposti dagli organizzatori e assicurando i necessari servizi di assistenza per tutta la durata del viaggio, fornendo inoltre elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche di cui al comma 1.

L'abilitazione all’esercizio delle attività professionali si consegue di regola mediante il superamento di un esame indetto dalla Provincia oppure tramite il riconoscimento di titoli esteri.

IL PROFILO PROFESSIONALE
Accompagnatori e guide turistiche sono fornitori di servizi nel settore turistico e contemporaneamente rappresentanti delle loro città e del loro territorio. Presentano l'immagine del territorio, ispirano gli ospiti nella scelta della meta e li motivano a trascorrere qui le loro vacanze per poi ritornare.
Guide qualificate sono importanti agenti pubblicitari per il settore turistico in Alto-Adige e contribuiscono in maniera determinante alla promozione turistica del territorio: raccontano la storia e la situazione attuale (presente), illustrano siti culturali e aspetti naturali dell'ambiente e sono impegnati nella sostenibilità.